Al Parco della Maremma lo splendore naturale della Maremma è condensato in 100km2 di paesaggio incontaminato.

Il mix di ambienti boschivi montani e costieri è la casa di una grande varietà di fauna selvatica, tra cui i regali cavalli di razza maremmana e le famose vacche. Disseminate in tutto il parco ci sono 12 torri di guardia medievali e alcuni resti etruschi e romani. Il migliore da visitare è un monastero medievale, l’Abbazia di San Rabano, tuttora in buone condizioni. Il centro visitatori del parco organizza periodicamente visite guidate di tutti i tipi, anche notturne. Le prenotazioni devono essere fatte in anticipo.
Se siete interessati ad affrontare i vari percorsi a piedi, in mountain bike,in canoa o a cavallo, chiedete una mappa dal centro visitatori; altrimenti il luogo migliore da cui apprezzare la bellezza del parco è la spiaggia di ciottoli di Marina di Alberese, dove potrete godere di una magnifica vista che spazia fino all’isola d’Elba.
Il centro visitatori del parco vende anche prodotti locali e biologici.
I più venduti sono l’olio di oliva, il vino e le carni confezionate dei manzi allevati nel parco. Durante i mesi estivi il centro organizza sessioni quotidiane di degustazione di vini e assaggi gratuiti.

Eventi

Festambiente

seconda settimana di agosto 

(Dalle 17:30; biglietti: €8 prima delle 20.00 e €12 dopo le 20.00 / bambini sotto i 12 anni: gratuito).

Questo festival ecologico della durata di una settimana si svolge a Rispescia, un grande cantiere aperto ai piedi del Parco della Maremma. Il festival comprende corsi gratuiti di yoga e shiatsu, canoa ed escursioni all’aperto, bancarelle di prodotti e alimenti biologici, dibattiti politici e concerti di alcuni dei migliori gruppi rock italiani. Per tutta la settimana, fino a 50 film si danno battaglia per la vittoria dell’annuale Clorofilla Film Festival.

Canto del Maggio, Braccagni

1 maggio

La sede originale del Canto del Maggio, un canto popolare tradizionale maremmano e un festival di poesia in ottava rima. Puoi non conoscere il testo delle canzoni, ma puoi apprezzare la musica, i costumi e il pranzo gratuito.