La “Spia della Maremma” dall’alto del Cassero, si può ammirare il più bel panorama della Toscana, dal mare dell’Argentario, con le isole dell’Arcipelago Toscano, fino ai territori più interni e l’Appennino…

All’apparenza, Manciano è il paese dove si va per fare shopping e indulgere a passatempi “moderni” come il cinema e il grande supermercato.
Ma a ben guardare, il paese ha un suo fascino discreto. Per la gente del posto, è la Spia della Maremma, un soprannome coniato per l’incredibile vista che offre sulla campagna circostante. Le colline di Manciano sono state modellate dai primi insediamenti dell’uomo preistorico, ma l’abitato presenta un aspetto molto più moderno.
Dopo che la malaria fu debellata, Manciano divenne noto per i suoi pascoli seminativi, i campi di grano e gli uliveti ad alto fusto. Manciano ha sempre svolto un ruolo di primo piano nella storia di questo territorio, dando tutto il suo cuore e molti dei suoi uomini per la campagna di Giuseppe Garibaldi per l’unificazione italiana nel XIX secolo.
Ufficio Turistico: piazza Magenta ( 0564 620532)

NEI DINTORNI DI MANCIANO

EVENTI

Festa delle Cantine

secondo fine settimana di settembre

La Festa delle Cantine celebra le due più grandi passioni di ogni mancianese: la buona tavola e il vino. Per tre serate le cantine del centro storico vengono aperte al pubblico e infiniti bicchieri di vino sono offerti a piene mani, accompagnati da porzioni abbondanti di ciaffagnoni (versione mancianese delle crepes salate), pizze fritte, bruschette e altri piatti locali. Il vino servito alla festa proviene da aziende vinicole tra le più conosciute della regione.

Palio delle Botti

ultimo fine settimana di Agosto

Tradizionale appuntamento con il Palio delle Botti, gara durante la quale si affrontano i sei rioni cittadini : Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Monumento e Mulinello. Due importanti sfide, quella del Trofeo Rosa, con il palio delle donne e quella del palio tradizionale, con le squadre maschili… Se siete in zona, non potete assolutamente perderlo!

Manciano Street Music Festival

Secondo fine settimana di Giugno

Divertente e particolare festival dedicato alla musica, un weekend divertente tra band itineranti e gruppi di percussionisti, organizzato dall’associazione musicale culturale D.Chiti di Manciano, un evento unico!