Palio delle Botti

Ultimo fine settimana di Agosto

L’ultimo fine settimana di Agosto è il momento di festeggiare insieme il “Palio delle Botti” appuntamento con il tradizionale palio che vede affrontarsi i rioni cittadini in un’avvincente gara attraverso un percorso intorno al Cassero.

Il Palio delle Botti è uno degli eventi più attesi, un momento di sfida ma anche di unione, per rallegrare il paesino e ravvivare lo spirito di competizione tra i rioni cittadini, con un week-end di musica, gare e intrattenimento.

Le vie del paese si rallegrano con i colori dei rispettivi rioni, bianco e rosso per il Rione Borgo, Blu e Amaranto per il Rione Cassero, giallo e verde per il Rione Fonti, rosa e nero per il Rione Imposto, viola e bianco per il Rione Monumento, azzurro e bianco per il rione Mulinello.

Due squadre per ciascun rione, una composta da otto ragazzi per la squadra maschile, una composta da sei ragazze per la squadra femminile.

Si inizia la sera del venerdì con la presentazione delle squadre, maschile e femminile, la presentazione delle botti dipinte e l’assegnazione della botte per correre il palio, ognuna con il nome di uno dei Briganti più famosi della Maremma : Domenichino, Curato, Biondo, Gigione, Basiletto, Cenciarello.

Si prosegue poi il pomeriggio del Sabato, con il Palio dei Piccoli, dove i giovani spingitori del paese si cimentano nella gara, poi si aprono gli stand gastronomici e si procede con il “Trofeo Rosa” ovvero il palio corso dalle donne del paese, ogni squadra corre singolarmente lungo il percorso prestabilito (più breve rispetto a quello degli uomini) spingendo una botte di legno riempita con 100 lt di acqua, le due squadre che ottengono il miglior tempo si affrontano nella finale, durante la quale correranno insieme e la squadra vincente si aggiudicherà l’ambitissimo “Palio”.

Si arriva quindi alla Domenica, la giornata più emozionante, si parte alle ore 17:00 con il corteo che da Piazza della Pace, percorrendo via Marsala, giunge fino a Piazza Garibaldi, dove si procede con l’abbinamento delle squadre per la gara, le tre squadre più veloci si qualificano direttamente per la semifinale, e la più veloce delle tre eliminate viene ripescata, si procede quini con la semifinale e le due squadre vincenti si andranno a contendere la finale!

Finita la corsa, si festeggia tutti insieme con musica, panini e molto altro!

Per maggiori informazioni :  visitate la pagina facebook ufficiale del Palio delle Botti