Massa Marittima non ha bisogno di presentazioni. Una vera città medievale, la più importante della Maremma, per la sua bellezza e la sua fama.

Massa Marittima è la “pecora nera” della provincia. Nel 1225 era l’unico Stato indipendente nella zona, e accoglieva le famiglie nobili della Toscana e gli artisti più ispirati, mentre le città vicine discutevano di domini feudali e tasse sulla terra. Le miniere di rame e argento resero la città così ricca che cominciò ad essere conosciuta come Massa Metallorum (“la città dei metalli”). Con la tipica raffinatezza italiana, Massa Marittima ha scambiato il fascino agreste dei suoi vicini con splendore artistico, bel vivere e stile moderno. Oggi la città vanta alcuni dei piaceri semplici della vita del sud della Toscana, bisogna solo rimanere svegli abbastanza a lungo per approfittarne. La sera, quando i turisti sono già a letto da un pezzo, i Massetani reclamano la loro città. Non c’è niente di più italiano di una cena condivisa con gli amici e Massa Marittima ha abbastanza ristoranti, tutti ottimi, da scoraggiare chiunque dal mangiare a casa. Dato che non hanno alcuna intenzione di andare a letto presto, i Massetani hanno l’abitudine di passeggiare dopo i ricchi pasti, approfittando dei negozi che rimangono aperti fino a tardi solo per loro. I girovaghi finiscono sempre in piazza Garibaldi, attratti dalla musica dei concerti improvvisati. Il ritmo è rilassato e nessuno sembra essere in grado di spostarsi più di un metro senza incontrare qualcuno che conosce. Seduti sui gradini della cattedrale, sarete incantati dalla bellezza di questa città dopo il tramonto. Naturalmente, i Massetani pagano per le loro abitudini nottambule il giorno successivo. Avrete un certo piacere ad alzarvi presto una mattina di sabato e guardare i turisti freschi e desiderosi di approfittare della bellezza della città e gli abitanti assonnati che inciampano nei bar piccoli e lindi per prendere un caffè e un cornetto a mattina ormai tarda.

EVENTI

Balestro del Girifalco

Maggio e Agosto

Il Balestro del Girifalco è una delle feste medievali più belle della Toscana, un vero spettacolo se avrete la fortuna di visitare Massa Marittima durante il suo svolgimento.

Sapori d’Autunno

Novembre nella frazione di Tatti

Un weekend di Novembre dedicato ai sapori d’autunno della Maremma Toscana.