CATTEDRALE DI SAN LORENZO

La Cattedrale di San Lorenzo sorge nel cuore della città di Grosseto ed è certamente uno degli edifici sacri di maggiore rilievo della Maremma.

La chiesa venne edificata nel 1138, e l’aspetto attuale è frutto di alcuni interventi avvenuti sia nel corso del XIII secolo per mano dell’artista Senese Sozzo di Rustichino, che nella seconda metà del 1800.

Il campanile venne aggiunto nel 1402.

All’interno, la chiesa è a croce latina, divisa in tre navate, il soffitto è a volta, l’aspetto degli interni è dovuto all’opera di restauro attuata tra nel XVI per mano dell’architetto senese Anton Maria Lari.

La cupola al centro della cattedrale risale al XIX secolo, con rivestimento in pietra è decorato con affreschi molto luminosi e colorati.

Tra le altre opere custodite all’interno della chiesa, ricordiamo un lunetta scolpita con Cristo Sorretto da Angeli e due Leoni, le vetrate, affrescate nel XV secolo da Girolamo di Benvenuto, l’altare, risalente al XVII secolo in marmo colorato e realizzato su progetto di Tommaso Redi.

Nella Cappella della Madonna delle Grazie, si trova un dipinto raffigurante l’Assunzione della Vergine Maria con gli Angeli, realizzato dall’artista Matteo di Giovanni nel 1470.

UFFICIO TURISTICO

Via Saffi, 17/c – 58100 Grosseto
Telefono: 0564 488882 – 820 – 542
Email: servizio.turismo@comune.grosseto.it
Pec: comune.grosseto@postacert.toscana.it

DA NON PERDERE
MUSEI
DINTORNI
EVENTI