Manciano è uno dei borghi più importanti della Maremma e sicuramente il più celebre per il panorama che si può ammirare dall’alto del centro storico.

Il paesino è anche soprannominato “Spia della Maremma” e se si parla con la gente del luogo, molto spesso si sentirà dire “Manciano delle Streghe, dove si va si vede”, a significare che la cittadina è visibile quasi da ogni parte essendo posta su una collinetta.

Salendo sul Cassero, si potrà avere la conferma di quanto precedentemente detto, da qui infatti si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia dal mare alla montagna, in un insieme sicuramente molto suggestivo e particolare.

Le origini del paesino risalgono al periodo medievale e le sue costruzioni più antiche raccontano secoli di storia, passando dalle dominazioni delle famiglie Aldobrandeschi e Orsini, passando per la Repubblica di Siena, per finire con il Granducato di Toscana.

Interessanti e particolari i monumenti e le attrazioni offerte dal paese di Manciano : le Chiese di San Leonardo e della Santissima Annunziata, la Torre dell’Orologio, la Cinta Muraria, il Cassero, la Fontana di Piazza Garibaldi ed il Museo di Preistoria e protostoria della Valle del Fiora.

PRENOTA ORA

DA NON PERDERE

DINTORNI

EVENTI