MUSEO DI ARTE SACRA

Il Museo di Arte Sacra Medievale ha sede nel Monastero di San Pietro all’Orto ed accoglie una ricca collezione di arte sacra.

Massa Marittima ha svolto nei secoli ruoli molto importanti a livello religioso, divenendo, in epoca medievale, sede della diocesi.

La costruzione del monastero, oggi sede del museo, avvenne nel cordo del XII secolo, presenta numerosi affreschi, risalenti al XIV secolo e di scuola senese.

Il museo è incentrato sull’arte sacra del XIII, XIV e XV secolo e i divide in 5 sale.

La prima sala espone 10 rari basso rilievi di epoca medievale, in alabastro grigio e nero, provenienti dal Duomo di Massa Marittima, tra le altre cose, raffigurano i 12 Apostoli.

La seconda sala è invece dedicata alle sculture gotico-senesi-pisane, datate XIII e XIV secolo, statue raffiguranti grifi, uomini e cavalli provenienti dal Duomo e realizzate da Giovanni Pisano, altre statue in marmo raffigurano santi e profeti, e furono realizzate da Gano di Fazio, molto interessante anche un crocifisso ligneo, attribuito a Giovanni Pisano.

Un’altra stanza del museo è dedicata ai lavori di Ambrogio Lorenzetti, famoso artista senese, di grande interesse la sua opera più bell, una Madonna con Bambino tra Angeli, Profeti, Santi e Apostoli.

Molto interessante la sala dedicata ai dipinti di Stefano di Giovanni, noto anche con il nome di “Sassetta”

UFFICIO TURISTICO

A.MA.TUR. Srl- Via Todini, 3/5 58024 Massa Marittima (GR)
Tel. 0566/902756 – Fax 0566/940095
Mail. info@altamaremmaturismo.it
Web. /www.altamaremmaturismo.it

DA NON PERDERE

MUSEI

EVENTI