FORTEZZA SPAGNOLA

Fortificazione edificata sotto lo Stato dei Presidi Spagnolo nel corso del XVI secolo.

Sorge nel cuore della cittadina di Porto Santo Stefano, rappresentandone una delle architetture più simboliche e suggestive di questo antico borgo del Monte Argentario.

A pianta quadrangolare, la Fortezza Spagnola è rivestita in pietra ed intonaco con numerose feritoie, l’accesso avviene attraverso una porta preceduta da una grande rampa di scale, un tempo collegate all’edificio tramite un ponte lavatoio.

All’interno della Fortezza Spagnola sono ospitate due mostre permanenti :

MEMORIE SOMMERSE & MAESTRI D’ASCIA

La mostra “Memorie Sommerse” è allestita su entrambi i piani della fortezza e racconta le tappe della ricerca archeologica subacquea che ha interessato il Monte Argentario, vi sono esposti reperti provenienti dalle coste maremmane. Il cortile interno della fortezza ospita la ricostruzione di una nave romana, mentre in un’altra sala sono esposti i reperti rinvenuti nei relitti ritrovati in varie località dell’Arcipelago Toscano : Le Formiche di Grosseto, Talamone, Monte Argentario, isola di Giannutri.

La mostra “Maestri d’Ascia”, racconta invece la tradizionale attività dei Costruittori di Imbarcazioni, principalmente barche da pesca. Si potrà scoprire un’esposizione di strumenti di lavoro e modelli in scala, oltre ad una esposizione di foto d’epoca.

Indirizzo: Porto Santo Stefano – Monte Argentario (GR)

Orari di Apertura :
Ottobre fino al 15 giugno: festivi e prefestivi 10:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00
15 giugno al 15 settembre: tutti i giorni 18:00 – 24:00

Biglietti: Intero: € 2,00 / Ridotto: € 1,00 (residenti e over 60)

UFFICIO TURISTICO

Ufficio di Informazione Turistica – P.S.Stefano
Piazzale S.Andrea, 1
Tel. 0564 814208 fax 0564 814052
Mail. turistico@comune.monteargentario.gr.it

DA NON PERDERE
MUSEI
EVENTI