Cittadina del sud della Toscana, Saturnia è un borgo antico che si colloca al centro dei territori della Maremma Toscana, proponendosi come una delle mete turistiche di maggior rilievo e risalto della sua zona.

Un paesino ricco di monumenti ed edifici antichi, ma anche di panorami e viste naturalistiche che spaziano dalle campagne coltivate fino alle colline ed al rilievo del Monte Amiata.

Il paese di Saturnia ha origini antichissime, secondo le ricostruzioni sarebbe nato in epoca romana, e questa sua origine è ben visibile nei suoi monumenti più antichi, che ancora oggi portano si segni architettonici di quell’epoca.

La cittadina di Saturnia fu, nei secoli, resa celebre dalle sue acque solfuree termali a 37,5°C, che i romani sfruttarono per creare i primi bagni, e la vicinanza con la Via Clodia, che la rese uno dei principali luoghi di riposo per viandanti e pellegrini.

Nel corso dei secoli successivi il paese subì la dominazione della famiglia degli Aldobrandeschi, dei Conti Orsini, della Repubblica di Siena e del Granducato di Toscana.

PRENOTA ORA

DA NON PERDERE

MUSEI E ATTRAZIONI

EVENTI