Scansano è un paesino delle colline maremmane, nel sud della regione Toscana, il borgo si colloca sotto la provincia di Grosseto, presentandosi come uno dei comuni di maggiore rilevanza storico-culturale del territorio.

Il comune di Scansano si erge su una superficie di 273,57 km², la popolazione complessiva si aggira intorno ai 4.500 abitanti.

Il paese di Scansano si rende noto in tutto il mondo per la produzione di uno dei vini di maggiore rilevanza del panorama vitivinicolo italiano, parliamo del Morellino di Scansano, vino che, per la sua elevata qualità, ha ottenuto l’ambito riconoscimento della DOCG.

Il territorio sul quale oggi sorge il paese di Scansano fu abitato fin da epoche antichissime da Etruschi e Romani, popolazioni che qui hanno lasciato importanti testimonianze del loro passaggio, fra necropoli e ruderi di antichissimi insediamenti, la costruzione del paese avvenne però solamente nel corso del primo periodo medievale, appartenne quindi agli Aldobrandeschi, sotto il controllo dei quali rimase dal XIII fino al XV secolo, successivamente appartenne agli Sforza, per passare poi sotto il controllo del Granducato di Toscana, al quale appartenne a partire dal XVII secolo.

PRENOTA ORA

DA NON PERDERE

MUSEI

EVENTI