Sovana è un paesino dell’entroterra maremmano, sorge nei territori orientali dell’Area del Tufo, in provincia di Grosseto, nei territori meridionali della regione Toscana, la cittadina si rende celebre per le sue origini antiche, che si collocano nel periodo della dominazione etrusco-romana del territorio .

Il paese di Sovana fa parte del comune di Sorano, presentandosi come la frazione principale, il borgo è sede episcopale nonché custode di uno dei principali siti archeologici del territorio della Toscana meridionale.

Il borgo si Sovana, per le sue origini antiche, si presenta come uno dei simboli più importanti del territorio dell’Area del Tufo, essendo custode di un patrimonio archeologico di grande rilevanza.

La storia del paese, come precedentemente detto, inizia in epoca etrusco-romana, ma il borgo, per come ci appare oggi, è frutto di una ricostruzione avvenuta nel primo periodo medievale, sotto la politica della famiglia degli Aldobrandeschi, successivamente poi, il controllo sulla cittadina appartenne alla famiglia di Conti Orsini, che detenne il potere dal 1200 al 1400, in seguito furono i senesi ad ottenere il potere su Sovana, per cederlo, nel XVII secolo, alla famiglia De’Medici, che inglobò la cittadina fra i possedimenti del Granducato di Toscana.

PRENOTA ORA

<iframe src=”http://www.booking.com/searchbox.html?aid=314564&amp;ss=sovana” height=”255″ width=”100%” frameborder=”0″ scrolling=”no” name=”sbox_iframe” style=”border-bottom: 3px double; padding-bottom: 10px;”></iframe>

DA NON PERDERE

MUSEI